Acquista i Gadget
SOSTIENI B-HOP
mercoledì, Agosto 26, 2026
B-Hop Magazine
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • Chi siamo
  • Rubriche
    • Se ne parla
    • Si può fare
    • Buenvivir
    • E-volver
    • L’altrove
    • B.I.N. – Bellezza Interna Netta
    • Un minuto per riflettere
  • Le vostre storie
  • Sostieni B-HOP
  • Video
  • Eventi
  • Parlano di noi
  • Autori
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Rubriche
    • Se ne parla
    • Si può fare
    • Buenvivir
    • E-volver
    • L’altrove
    • B.I.N. – Bellezza Interna Netta
    • Un minuto per riflettere
  • Le vostre storie
  • Sostieni B-HOP
  • Video
  • Eventi
  • Parlano di noi
  • Autori
  • Contatti
SOSTIENI B-HOP.IT
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
B-Hop Magazine
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
Home Buenvivir

A Piacenza giovani Ambassador della salute tra i coetanei

La Ausl di Piacenza ha coinvolto migliaia di giovani nell'80% delle scuole in progetti di peer education (educazione tra pari) nel campo della salute. Sono tra le migliori buone prassi in Italia nel campo della prevenzione e sensibilizzazione sui sani stili di vita

di Patrizia Caiffa
9 Dicembre 2024
in Buenvivir
Tempo di Lettura: 4 mins read
48 0
A A
Giovani che uniscono le mani al centro

Foto di fauxels: https://www.pexels.com/it-it/foto/persone-multiculturali-3184426/

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

di Patrizia Caiffa – Una chat serale per ascoltare i disagi e problemi dei giovani coetanei. La realizzazione di carte da gioco con immagini che raccontano le loro paure: di fallire, di essere giudicati, di essere esclusi, dei pregiudizi, di non essere abbastanza.  La produzione di meme, podcast e contenuti per i social. Corsi di formazione e laboratori su come gestire lo stress ed esternare le emozioni, tema complicatissimo nell’adolescenza.

Ascolta “A Piacenza giovani Ambassador della salute tra i coetanei” su Spreaker.

Il tutto gestito da studenti delle scuole superiori di Piacenza, che diventano in questo modo testimonial della salute, di stili di vita sani, tramite attività educative peer-to-peer, cioè alla pari tra persone della stessa età.

Sono le iniziative ideate e realizzate dalla Ausl di Piacenza, che hanno coinvolto migliaia di giovani nell’80% delle scuole piacentine.

Sono tra le migliori buone prassi in Italia nel campo della prevenzione e della salute tra i giovani.

Il progetto Youngle (acronimo che unisce Young e Jungle), è stato addirittura premiato dalla Regione Emilia Romagna, ed esteso ad altre tre province.

Ha attiva una chat settimanale di ascolto (il mercoledì dalle 21 alle 23) completamente gratuita, gestita da giovani per i giovani, sotto la supervisione di due psicologhe. Il focus è sulla comunicazione tra pari attraverso i social media, soprattutto Instagram, sui temi di interesse per gli adolescenti.

“Dal 2020 attraverso la chat supportiamo ragazzi che hanno bisogno di parlare dei loro problemi – spiega Giulio, del polo Volta di Castel San Giovanni, prossimo maturando -. Abbiamo una redazione giovanile che produce contenuti per il web e per il social. Ci piacerebbe che il progetto Youngle fosse conosciuto di più”.

Giulio, progetto Youngle – credits: Ausl Piacenza

Di recente hanno anche organizzato una challenge per il miglior post su Instagram sui temi della salute.

I giovani diventano così testimonial e ambasciatori della salute tra i coetanei.

Nel comune piacentino di Borgonovo, ad esempio, da tre anni è in corso il progetto Community Lab: qui gli studenti dell’istituto Volta hanno lavorato insieme ai cittadini, alle associazioni e al personale. I ragazzi sono diventati, a tutti gli effetti, soci costruttori della Casa della Comunità.

Simone – credits: Ausl Piacenza

“Per le nostre attività – racconta Simone , studente del liceo Volta – abbiamo realizzato carte da gioco con immagini. Il gioco, centrato sugli errori e le paure tipici della nostra età, ha permesso la partecipazione giovanile, coinvolgendo tutta la classe.

La Community Lab è una occasione in cui ognuno può esprimere il proprio parere e confrontarsi”.

Tramite la peer education lo scorso anno sono stati formati dai professionisti della Ausl, che lavorano in collaborazione con gli insegnanti, 118 ragazzi di sei istituti superiori.

Sono diventati Ambassador dei sani stili di vita, incontrando a loro volta altri 1400 coetanei.

“Abbiamo partecipato a 16 ore di corso sui temi delle dipendenze, sullo stress, le emozioni – spiega Giada, V anno del liceo classico “Gioia” -. Ci siamo sentiti in un ambiente sicuro, senza la preoccupazione del giudizio degli altri. I momenti di confronto mi hanno fatto capire che non sono sola, che le emozioni che provo appartengono anche agli altri”.

credits: Ausl Piacenza

Lo stesso entusiasmo è manifestato da Massimo, compagno di classe, coinvolto nel progetto di peer-education con i bambini delle scuole elementari: “Abbiamo imparato a creare dei contenuti per parlare di corretta alimentazione“.

Gli incontri nelle scuole elementari erano accompagnati da una dietista, precisa Davide, “e insieme ai bambini abbiamo realizzato un quadro di Arcimboldo con alimenti scelti da loro. Abbiamo utilizzato metodologie più fruibili e giocose. E’ stata una esperienza valida che rifarò”.

 Giuseppe Arcimboldo
Di Giuseppe Arcimboldo – LSH 87582 (sm_dig3224_11615), Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=28910922

Giulia, Lucrezia e Giada, III anno al liceo “Colombini”, temevano invece che la peer-education “fosse un’attività noiosa come le altre, invece è stato molto interessante parlare di benessere fisico e mentale“, di come “gestire lo stress ed esternare le emozioni”: “Ci siamo sentite ascoltate e capite, siamo riuscite a parlare di temi personali e a vincere la timidezza”.

Lucrezia, Giada e Giulia – credits: Ausl Piacenza

Le testimonianze dei giovani sono state portate durante un seminario che si è svolto nei giorni scorsi a Piacenza dal titolo “Comunità che promuovono salute: come raccontare le good news?” che ha messo a confronto giornalisti, professionisti sanitari, studenti, cittadini e associazioni. Tra i relatori anche B-Hop magazine.


Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a seguirci sui nostri social o a iscriverti alla newsletter mensile cliccando qui

Condividi76Tweet47Condividi13CondividiInviaInvia
Patrizia Caiffa

Patrizia Caiffa

Founder e Direttrice responsabile di B-hop magazine. Giornalista professionista, lavoro dal '98 all'agenzia Sir dove mi occupo di temi sociali e umanitari, migrazioni, esteri. Laureata in Lingue e letterature straniere moderne, ho scritto romanzi, testi teatrali e saggi e viaggiato (tanto) nel Sud del mondo. Instancabilmente curiosa di nuove avventure, dentro e fuori di me, ho voluto B-Hop per portare bellezza, fiducia e consapevolezza nel mondo dell'informazione e nella società.

Articoli Correlati

Calcio di Strada, alla riscoperta del gioco nei cortili e nelle piazze

24 Agosto 2026
Una macchinina di legno - Credits: V. Sorrentino

Il museo del giocattolo povero di Massicelle

20 Agosto 2026
Ambulanza ad energia solare

Studenti inventano la prima ambulanza al mondo ad energia solare

3 Agosto 2026
"Schwester" - © Teresa Novotny/Bildrecht.

Teresa Novotny fotografa la vita delle suore. Un saggio sulle donne e la vecchiaia

27 Luglio 2026
Prossimo Articolo
Foto di Gianfranco Fortuna per Arthemisa -2024

Fernando Botero, la grande mostra a Roma

Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Calcio di Strada, alla riscoperta del gioco nei cortili e nelle piazze
  • Il museo del giocattolo povero di Massicelle
  • La vendetta dell’impepata di cozze
  • Finalmente in vacanza!
  • Oltre il test di gravidanza: il cambiamento della coppia senza l’ansia da controllo

Podcast

Sostieni B-Hop.it

B-hop magazine è una testata giornalistica con autorizzazione del Tribunale civile di Roma n. 179 del 25 ottobre 2018.

Direttrice responsabile: Patrizia Caiffa
ISSN 2724-2528

__________

Associazione di promozione sociale B-hop

Sede legale: via G.Angelini 16 00149 Roma

CF. 97975180585

Privacy Policy e Cookie Policy

B-Hop Magazine è la testata giornalistica delle belle notizie: sulle nostre pagine troverai storie vere, belle ed emozionanti e notizie che fanno riflettere per portare bellezza e consapevolezza nelle tue giornate
Leggi la mission di B-Hop

__________

Tutti gli articoli pubblicati da B-hop magazine sono originali e tutelati dal diritto d’autore. Per chiedere l’autorizzazione alla pubblicazione contattare info@b-hop.it e citare l’autore con link interattivo alla fonte (B-Hop magazine – www.b-hop.it)

Iscriviti alla Newsletter

Partner

Copyright © 2022 B-hop webmagazine. Tutti i diritti riservati

  • Chi siamo
  • Rubriche
  • Le vostre storie
  • Sostieni B-HOP
  • Video
  • Eventi
  • Parlano di noi
  • Autori
  • Contatti

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • Chi siamo
  • Rubriche
    • Se ne parla
    • Si può fare
    • Buenvivir
    • E-volver
    • L’altrove
    • B.I.N. – Bellezza Interna Netta
    • Un minuto per riflettere
  • Le vostre storie
  • Sostieni B-HOP
  • Video
  • Eventi
  • Parlano di noi
  • Autori
  • Contatti

Copyright © 2022 B-hop webmagazine. Tutti i diritti riservati

SOSTIENI B-HOP
ACQUISTA I GADGET