Siamo tutti stanchi di notizie di guerre, calamità, pandemie, naufragi. In particolare i giovani studenti vorrebbero capire il mondo senza dover passare ogni volta per tragedie infinite senza soluzione.
Ed è per questo che i ragazzi delle scuole medie inferiori di Roma hanno imparato a confezionare dei tg in proprio, mettendoci dentro solo notizie belle e costruttive. Grazie agli insegnanti di alcune scuole romane che hanno aderito al progetto dell’associazione Mezzopieno, in collaborazione con la testata on-line B-hop, gli studenti hanno seguito un piccolo corso tenuto da giornalisti professionisti.
Il risultato è incredibile! I ragazzi sono diventati dei reporter in erba, con la capacità di fare piccole interviste ai compagni e di descrivere, con servizi giornalistici fittizi, il mondo che vorrebbero. Il tg delle buone notizie realizzato dalla 3D dell’Istituto Fidenae di Roma, dopo aver seguito il laboratorio per la promozione della cultura della positività di B-Hop è molto soddisfacente. L’intento è far comprendere ai ragazzi che anche dalle brutte notizie si può cogliere il meglio e svilupparlo. Il risultato è assicurato: si lavorerà tutti assieme ad un mondo migliore.
Maria Ilaria De Bonis (Il Ponte d’oro – agosto 2021)
Per informazioni: info@b-hop.it
Leggi anche: Il Tg delle buone notizie dell’Istituto Fidanae di Roma