Il mio consiglio: leggere sia il vostro segno, sia il vostro ascendente.
Tema della settimana
“Non c’è dovere più trascurato del dovere della felicità”.
Robert Louis Stevenson
“Non è nel potere della nostra volontà non desiderare di essere felici”.
Nicolas Malebranche
Angolo tecnico:
Venere, nel suo moto retrogrado torna a seguire il Sole. – Marte sempre davanti a Mercurio entrambi sono in Vergine. La Luna in questa settimana transita nelle case: Cancro/Leone/Vergine.
Ariete
Possiamo considerare Venere come uno dei simboli collegati alla felicità; il vostro pianeta è Marte, il suo complementare: potreste, perciò, capire che voi siete costantemente alla sua ricerca. Ma quello che dovete avere ben chiaro non è tanto la motivazione, ma piuttosto la scelta degli obiettivi che possono portarvi alla felicità.
Toro
La felicità, che il Toro forse non sa di stare inseguendo, passa in questo periodo per la ricerca di una maggiore comprensione di qual è il Valore Principe che vi guida nelle varie scelte di tutti i giorni. Osservate, a partire da lunedì, come cambia la qualità delle vostre giornate.
Gemelli
Desiderate veramente la felicità, o è una delle tante cose che pensate di dover desiderare? In questo periodo avete una gran bella mente, molto reattiva; una mente così, però, porta a trascurare il lato emotivo. Sentite cosa siete portati ad ascoltare questa domenica con la Luna in Cancro.
Cancro
Secondo me sarebbe felicità, per voi, far comprendere al mondo intero il vostro modo estremamente intenso di sentire ogni cosa, dal dolore alla gioia. Simbolicamente, per voi, questa settimana rappresenta il passaggio da una Luna che termina il suo ciclo a una Luna che risorge. Tra giovedì e venerdì potrebbe esser terapeutico scrivere sul vostro diario riflessioni su come vi sentite in questo periodo.
Leone
Da questo lunedì, con il Sole che ritrova la sua importanza e con la Venere nel segno, la vostra centralità vi sarà molto più chiara. La riflessione di Epicuro “nessun piacere è di per sé un male”, che prosegue con “in realtà sono i mezzi impiegati che portano più dolori che gioie” è il mio consiglio per non trascurare la vostra felicità. Nel fine settimana è buono essere flessibili.
Vergine
Sapete dove cercare la felicità? Sicuramente la risposta è che non sta dove pensate. Nonostante voi siate in grado di far affiorare buone risposte e buoni consigli, la vostra ricerca passa attraverso una resa alla domanda stessa. Questo non significa però che in questi giorni, se vi arrendete, tutto sarà più facile: tra venerdì e sabato, per esempio, con la Luna nel segno, potrebbe esser bello perdere tutte quelle stupende certezze. Sono quelle che vi allontanano dalla meta, dall’incontrare la felicità sconosciuta.
Bilancia
Questo passaggio della Venere potrebbe portarvi ad una nuova fase, una piccola scossa per raggiungere un’ulteriore consapevolezza di dove siete arrivati. Potreste riconoscere quanti punti di contatto voi stessi e la vostra ombra abbiate trovato in questi anni, direi anche di “amore reciproco”. Siete sempre più in grado di ascoltarvi. Fiducia.
Scorpione
La citazione “La nostra volontà non può non desiderare la felicità” per voi risulta stretta, forse perché fiutate sempre qualcosa che sta “oltre”. Sentite che dietro ciò che è visibile c’è sempre qualcosa di ancora più interessante che non è stato visto o detto. Vi sentite felici spesso con il “ma”. Interessante anche per voi la Luna in Cancro di domenica. Vi ricordo che il difendervi costantemente dal mondo esterno non deve essere un’abitudine, ogni tanto fatevi guidare dall’impulso alla curiosità.
Sagittario
Se pensiamo a Zeus che, invaghito, si trasforma in Toro per di rapire una fanciulla, possiamo comprendere l’aspetto Mitologico e Volitivo del segno. Voi del Sagittario cercate la felicità con volontà, ma non vi basta mai e vi annoiate facilmente. Siete adulti giocherelloni ma, anche se non traspare all’occhio disattento, siete anche persone con grandi valori. Il consiglio è considerarvi alla pari delle altre divinità nel mondo di tutti i giorni.
Capricorno
“C’è più ragione nel tuo corpo che nella tua migliore saggezza” (Nietzsche). Dovreste tatuarvi mentalmente questa scritta per ricordare sempre che il dubbio porta all’ascolto. Una mente che apre lo spazio al dubbio risulta aperta, e dove c’è apertura c’è luce: non c’è solo la polvere che evitate sempre di far entrare.
Acquario
“Non possiamo mantenere per sempre le stesse idee. Non possiamo dunque essere, esistere, senza divenire, mutare giorno dopo giorno. Ma non possiamo divenire, evolvere, senza essere quelli che siamo in ogni giorno della nostra vita” (Giorgio Abraham). Il vostro dovere verso la felicità è connesso a questa citazione. Essere collegati sia al mutamento sia alle radici. In questa settimana osservate voi stessi per capire qual è il territorio dove vi sentite più connessi al flusso.
Pesci
Anche per voi domenica sarà una giornata interessante. Seguite le coincidenze senza ragionarci troppo. La formula che è stata studiata per calcolare la felicità è questa: “eventi” meno “aspettative”. Seguendo il flusso e lasciando a casa la delusione per ciò che potrebbe non accadere, ci si porta verso il momento presente. Sabato 19 portate leggerezza a chi incontrate.