Un originale flash mob per regalarsi libri. E’ il “BookMob – Scambiamoci un libro” un evento ideato e organizzato da Librincircolo – BookMob, associazione culturale napoletana. L’obiettivo? La condivisione gratuita di libri. Per i romani l’appuntamento è il 16 aprile alle 12 a Piazza Navona, per una edizione organizzata in collaborazione con Libreria La Bottega delle parole e Ricomincio dai Libri. Il tema di questa edizione è: “Il gioco”. I partecipanti si mettono in circolo e in soli 2 minuti si regalano libri, incartati come regali.
“Un regalo che dovrai scartare quando ti pare, e tutto ciò mentre il tuo libro sarà già nella mani di qualcun altro”, spiegano i promotori.
Scopo del BookMob è di tirare fuori i libri dagli scaffali e consegnarli a nuovi lettori, ma con il gioco della casualità. Nel giro di due minuti avverrà lo scambio dei pacchetti e ciascuno si ritroverà in mano un nuovo libro.
Cosa fare per partecipare al BookMob:
- Prendere un libro e incartarlo.
- Presentarsi al luogo dell’appuntamento all’orario indicato (16 aprile, ore 12, Piazza Navona).
- Al “via” scambiare il proprio pacchetto con quello di un altro a caso.
- Salutare e andare via felice.
- Scoprire che libro c’è nel pacchetto che hai ricevuto
Come si svolge?
- A piazza Navona si formerà un cerchio enorme all’ora stabilita, facendo attenzione a non avere nessuno davanti o dietro di sé.
- Ciascuno avrà tra le mani il proprio libro impacchettato come un regalo, secondo il tema scelto, in questa occasione “Il gioco”.
- Al via ciascuno passerà il proprio libro al compagno che a SINISTRA e prenderà quello che gli sarà consegnato dal compagno a DESTRA, e farà questo movimento continuamente. I libri scorreranno così all’interno del cerchio in SENSO ORARIO e in maniera casuale. Il passaggio dei libri sarà scandito dal conto fino a 20!
- Alla fine del conto, ciascuno avrà tra le mani un libro nuovo.
SE QUALCUNO SI RITROVA CON DUE LIBRI, CERCHI CHI E’ RIMASTO SENZA E GLIENE DIA UNO!
CHI E’ RIMASTO SENZA LIBRO, SI FACCIA AL CENTRO DEL CERCHIO E ASPETTI DI RICEVERLO!
Libri bonus
Se qualcuno desidera regalare più di un libro, può lasciare al centro del cerchio i pacchetti in più. Alla fine del conto fino a 20 ci sarà un mini conto alla rovescia e il primo che correrà al centro del cerchio umano potrà prendere i libri bonus.
__________________________
Il sito con le date di tutti gli eventi: BookMob di Librincircolo