Acquista i Gadget
SOSTIENI B-HOP
venerdì, Settembre 11, 2026
B-Hop Magazine
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • Chi siamo
  • Rubriche
    • Se ne parla
    • Si può fare
    • Buenvivir
    • E-volver
    • L’altrove
    • B.I.N. – Bellezza Interna Netta
    • Un minuto per riflettere
  • Le vostre storie
  • Sostieni B-HOP
  • Video
  • Eventi
  • Parlano di noi
  • Autori
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Rubriche
    • Se ne parla
    • Si può fare
    • Buenvivir
    • E-volver
    • L’altrove
    • B.I.N. – Bellezza Interna Netta
    • Un minuto per riflettere
  • Le vostre storie
  • Sostieni B-HOP
  • Video
  • Eventi
  • Parlano di noi
  • Autori
  • Contatti
SOSTIENI B-HOP.IT
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
B-Hop Magazine
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
Home B.I.N. - Bellezza Interna Netta

Andrea Carlo Cappi, tanti pseudonimi per un veterano della letteratura

Intervista allo scrittore Andrea Carlo Cappi, autore che usa molti pseudonimi. Da più di trent’anni scrive prevalentemente thriller, spy story, fantastico e horror.

di Kenji Albani
21 Ottobre 2024
in B.I.N. - Bellezza Interna Netta, Primo Piano
Tempo di Lettura: 3 mins read
32 1
A A
Andrea Carlo Cappi, tanti pseudonimi per un veterano

Andrea Carlo Cappi, tanti pseudonimi per un veterano

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

di Kenji Albani – Milano, metropoli del nord Italia, cuore pulsante della finanza e dell’economia del Belpaese, con la sua storia, a tratti turbolenta in altri sfarzosa. La città ha le sue luci e ombre e per le vie all’ombra della Madonnina si muove un autore che ha molti pseudonimi, ma è solo lui: Andrea Carlo Cappi.

Veterano della letteratura, da una giornalista definito un mostro sacro, è ed era amico di molti bravi scrittori e lui si batte come un guerriero d’inchiostro. Cappi vive di scrittura e vive la scrittura. Come avrà risposto alle domande seguenti? Anche se questa stessa è una domanda che si rivolge a voi, lettori.

Andrea Carlo Cappi, tanti pseudonimi per un veterano
Andrea Carlo Cappi, tanti pseudonimi per un veterano

Presentati a chi non ti conosce.

Sono Andrea Carlo Cappi (occasionalmente noto come François Torrent, anche se, a distanza di tempo, i libri pubblicati sotto questo pseudonimo riappaiono con il mio vero nome). Da più di trent’anni scrivo prevalentemente thriller e la maggior parte della mia produzione riguarda lo spionaggio, anche se ho percorso anche i sentieri del fantastico e dell’horror. Ho al mio attivo anche romanzi ufficiali dedicati a Diabolik & Eva Kant, e a Martin Mystère, personaggio con il quale ho vinto il Premio Italia 2018 per il miglior fantasy. Sono anche editor e traduttore – da inglese e spagnolo – e tra le varie esperienze ho quella di co-sceneggiatore del serial di RadioRAI Mata Hari del 2003.

Pubblichi con molte case editrici, ma qual è il tuo sogno nel cassetto per quanto riguarda la scrittura?

Scrivere anche per i media che non ho ancora toccato, ossia televisione o cinema, possibilmente portando su uno schermo grande o piccolo qualcuna delle mie storie;

pur essendo conscio che si tratta di meccanismi complessi. Finora è stato realizzato solo un adattamento – non sceneggiato da me – di un mio racconto, come pilota per una serie tv, ma non è mai arrivato a una messa in onda. Più di vent’anni fa ho preparato il format per una serie di cartoni animati originale, ma anche quella non è giunta in produzione. Sono sempre un po’ troppo avanti per il mercato convenzionale.

Che consigli daresti a chi si sta cimentando per la prima volta nella scrittura e sogna la gloria?

Scordarsi la gloria.

Quella è il prodotto di fattori che non sempre dipendono dalle capacità individuali. La cosa più importante per chi vuole davvero scrivere è saper affrontare una storia del genere o del non-genere che sceglie;

e non limitarsi a imitare modelli consolidati, ma cercare di realizzare qualcosa di personale, originale,

scritto in italiano corretto (la conoscenza della lingua è fondamentale), con dialoghi credibili. Per ottenere questo, la migliore scuola di scrittura è leggere molti libri, assimilare le tecniche sino a farle proprie e rileggersi con autocritica non distruttiva. A meno di un talento naturale, c’è dietro molto lavoro di preparazione, esattamente come per qualsiasi altra forma d’arte o artigianato. Beninteso, sono da tenere alla larga le case editrici a pagamento, specie quelle che fingono di non esserlo.

Che consigli daresti, invece, a un autore emergente che ha già un bel po’ di pubblicazioni all’attivo ma non è abbastanza noto?

Non piegarsi troppo alle mode e cercare la propria occasione. Ci sono autori e autrici di talento di cui nessuno si accorge, quindi l’unica possibilità è continuare a perfezionarsi e insistere. Non sarei mai esistito come autore se non fossi stato scoperto trentatré anni fa, ma se in qualche momento mi fossi illuso di essere arrivato sarei stato cancellato e rimosso centinaia di volte.

Bisogna lottare ogni volta come se fosse la prima.

I tuoi libri preferiti, invece? Uno fra quelli tuoi, che hai pubblicato, e uno non tuo che rileggi volentieri?

Andrea Carlo Cappi, tanti pseudonimi per un veterano
Andrea Carlo Cappi, tanti pseudonimi per un veterano

Tutti i miei libri sono miei figli e, se li ho generati, vuol dire che ho creduto in ciascuno di loro. Potrei citare il romanzo che ha venduto un centinaio di migliaio di copie o la raccolta di racconti fuori dalle convenzioni che – sul mercato indipendente e invisibile – sarà arrivato a una decina. Il libro che ho spesso tra le mani, anche solo per rileggerne qualche pagina a caso, è Per chi suona la campana di Hemingway.

Condividi51Tweet32Condividi9CondividiInviaInvia
Kenji Albani

Kenji Albani

Nato nel 1990 a Varese (il mio nome è giapponese, ma sono italiano). Appassionato di scrittura, ho pubblicato racconti con Delos Digital e numerose altre riviste letterarie. Laureato a pieni voti in Scienze della comunicazione all’Università degli Studi dell’Insubria, ho il diploma di sceneggiatore di fumetti conseguito nella Scuola del fumetto di Milano.

Articoli Correlati

India © P.Caiffa

“L’India mi dà ansia”, l’ultimo libro di Erika Mattio

9 Settembre 2026
creative commons licence

Le mille proprietà e i mille usi della lavanda e della camomilla

9 Settembre 2026
https://www.magnific.com/it/immagine-ia-gratis/ritratto-di-una-persona-con-i-colori-dell-arcobaleno-che-simboleggiano-i-pensieri-del-cervello-adhd_186732792.htm#fromView=search&page=1&position=0&uuid=8b9ef673-ee8e-44b1-8b0a-0c098e005d7c&track=ais_hybrid&query=sinestesia

Quando la musica si tinge di colori: la sinestesia e la cromestesia

8 Settembre 2026

Le 5 migliori graphic novel

7 Settembre 2026
Prossimo Articolo
"Il treno dei bambini": la regista Cristina Comencini sul set (Foto: Festa del Cinema di Roma official)

Festa del cinema di Roma. Il treno dei bambini, il nuovo film di Cristina Comencini

Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Rientro, perché la noia si sente di più?
  • “L’India mi dà ansia”, l’ultimo libro di Erika Mattio
  • Le mille proprietà e i mille usi della lavanda e della camomilla
  • Quando la musica si tinge di colori: la sinestesia e la cromestesia
  • Le 5 migliori graphic novel

Podcast

Sostieni B-Hop.it

B-hop magazine è una testata giornalistica con autorizzazione del Tribunale civile di Roma n. 179 del 25 ottobre 2018.

Direttrice responsabile: Patrizia Caiffa
ISSN 2724-2528

__________

Associazione di promozione sociale B-hop

Sede legale: via G.Angelini 16 00149 Roma

CF. 97975180585

Privacy Policy e Cookie Policy

B-Hop Magazine è la testata giornalistica delle belle notizie: sulle nostre pagine troverai storie vere, belle ed emozionanti e notizie che fanno riflettere per portare bellezza e consapevolezza nelle tue giornate
Leggi la mission di B-Hop

__________

Tutti gli articoli pubblicati da B-hop magazine sono originali e tutelati dal diritto d’autore. Per chiedere l’autorizzazione alla pubblicazione contattare info@b-hop.it e citare l’autore con link interattivo alla fonte (B-Hop magazine – www.b-hop.it)

Iscriviti alla Newsletter

Partner

Copyright © 2022 B-hop webmagazine. Tutti i diritti riservati

  • Chi siamo
  • Rubriche
  • Le vostre storie
  • Sostieni B-HOP
  • Video
  • Eventi
  • Parlano di noi
  • Autori
  • Contatti

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • Chi siamo
  • Rubriche
    • Se ne parla
    • Si può fare
    • Buenvivir
    • E-volver
    • L’altrove
    • B.I.N. – Bellezza Interna Netta
    • Un minuto per riflettere
  • Le vostre storie
  • Sostieni B-HOP
  • Video
  • Eventi
  • Parlano di noi
  • Autori
  • Contatti

Copyright © 2022 B-hop webmagazine. Tutti i diritti riservati

SOSTIENI B-HOP
ACQUISTA I GADGET