(dai nostri viaggiatori in Vietnam) – Non smette mai di sorridere mentre guida il cyclo e racconta i quattro anni in un campo di rieducazione comunista durante la guerra in Vietnam, le fatiche di avviare un’attività lavorativa a Ho Chi Minh City (ex Saigon) o di acquistare le medicine per la moglie gravemente malata. Spesso chi guida il cyclo (un triciclo con una sedia per un passeggero) è una persona esperta della città, socievole, a cui piace scherzare e che ama raccontare le storie del proprio passato. Il signor Hîa, conducente di cyclo da oltre 18 anni, rispecchia a pieno queste caratteristiche.
Il cyclo è il mezzo di trasporto più usato nelle città del Vietnam ed è quasi impossibile non visitare i luoghi turistici a bordo di questo stravagante veicolo. In passato utilizzato dagli asiatici per muoversi all’interno delle grandi caotiche città, oggi il cyclo è la scelta preferita dai turisti per districarsi nel fitto traffico vietnamita.
Il signor Hîa ha iniziato la sua attività dopo la guerra e ci parla di quegli anni, dell’istruzione comunista, della corruzione in Vietnam e di come aiuti a sostenere le spese della moglie malata e di 3 bambini piccoli.
Questo video (con sottotitoli youtube in italiano) mostra un piccolo spiraglio sulla vita dei conducenti di cyclo, un mestiere che incuriosisce per fascino e storia.