Sabato 1 dicembre e domenica 2 dicembre si sono tenute le votazioni relative alle diverse Associazioni sindacali regionali della Federazione nazionale della Stampa Italiana-FNSI dei Giornalisti italiani, secondo i vari Ordini locali. Con un atto coraggioso l’Associazione della Stampa Sarda, per l’elezione del nuovo direttivo regionale e dei delegati al prossimo congresso nazionale della FNSI decise, oltre ai normali seggi a Cagliari e Sassari, di aprire ai propri iscritti, la possibilità del voto elettronico.
La votazione telematica è stata attivata con l’invio di codici personali ad ogni iscritto che ha poi liberamente scelto se usare il proprio computer o la propria auto per raggiungere i due seggi regionali e votare secondo il più tradizionale sistema cartaceo dell’inserimento della scheda nel segreto dell’urna. Ora, fermo restando il personale gradimento di chi scrive, è da segnalare come moltissimi giornalisti abbiano partecipato al voto usando il proprio computer di casa e, alzando notevolmente l’affluenza dei votanti rispetto alle votazioni del passato.
Un giornalista non vedente ha manifestato il proprio plauso al presidente uscente, rieletto, dell’Associazione della Stampa Sarda, Celestino Tabasso, spiegandogli che per la prima volta aveva potuto votare, proprio grazie al voto telematico. Gaudeamus!