A Roma è nato un nuovo “Alveare”: acquisti bio e solidali da piccoli produttori e a Km zero

Pane della cooperativa capitano Ultimo
Share

L’alveare è simbolo di operosità e coesione, affiatamento e sinergia positive: forse per questo è stato scelto come titolo di un’iniziativa di acquisto bio-solidale, nata in Francia nel 2011 e che a Roma conta già cinque punti. L’ultimo è stato inaugurato il 5 maggio 2017, a Cinecittà Est

“Dal GaS all’Alveare il passo è stato breve”- spiega a b-hop Emiliano Sibio, coordinatore dell’Alveare di Cinecittà Est, che si è già fatto le ossa nel Gas (Gruppo di acquisto solidale) di quartiere -. Chi sceglie di acquistare bio in questo modo, non lo fa per una scelta radical-chic ma perché crede in un progetto più ampio. L’acquisto di prodotti provenienti da agricoltura biologica, a chilometro zero, presentati come in un piccolo mercato dai produttori stessi, è un modo di stravolgere le regole dell’acquisto, ormai piegato alla grande distribuzione e alla produzione di massa con  conseguente spersonalizzazione e disumanizzazione dei ruoli. Come in un piccolo mercato rionale, domanda ed offerta si incontrano, consentendo l’instaurarsi  di relazioni umane e di crescita da entrambi i lati”.

IMG-20170505-WA0120Si tratta di un nuovo modo di acquistare che in realtà torna al passato per insegnare una via alternativa per un consumo equo e responsabile.

L’idea è di promuovere una filiera cortissima: le persone acquistano direttamente da chi produce, permettendo un consumo consapevole, creando una comunità accomunata da valori condivisi.

Si acquista on line, dopo essersi iscritti al sito “L’alveare che dice sì”. Sulla pagina è disponibile il catalogo dal quale selezionare i prodotti e si paga direttamente a “carrello pieno” con postpay o carta di credito.

Pane della cooperativa capitano Ultimo

Pane della cooperativa capitano Ultimo

Gli ordini vanno inseriti da domenica a mercoledì e ritirai il venerdì successivo presso il Centro Sportivo Prosport, in via Francesco Gentile, 41. La registrazione è gratuita e non è necessario acquistare con continuità.

Il nostro alveare, al momento, conta circa 250 famiglie di diversa estrazione, formazione ed età – prosegue Sibio -. Ognuno ha la stessa voglia di esserci e di contribuire a far crescere in qualche modo questa realtà. Uno degli aspetti importanti è il tipo di produttore: piccole aziende locali, alcune delle quali nate con scopo sociale di recupero e riabilitazione del personale, come nel caso di Capitano ultimo .

Le voci in catalogo sono molte: dal pane ai funghi, prodotti da forno, caffè, ortofrutta, carni bianche e rosse oltre ai prodotti per l’igiene del “sapone del Bianconiglio”; un portafoglio ricco, ancora in divenire, aperto ad accogliere nuovi prodotti e nuovi produttori.IMG-20170505-WA0127

Un piccolo, grande alveare, dunque, per sostenere i produttori locali, consentendo loro di offrire un prodotto a prezzo equo, mantenendo qualità e piacere nella realizzazione, non ultimo dare l’opportunità alle persone di avere un appuntamento anche per stabilire contatti, scambiarsi idee e stringere rapporti umani.

Anche in una grande e dispersiva città come Roma è viva la voglia di cambiare il mondo, partendo dal basso, con piccoli passi significativi.

FLAYER2

Lista dei produttori al momento presenti nell’Alveare Cinecittà Prosport:

Ortofrutta, uova AZIENDA AGRICOLA DELLA CAFFARELLA MASSIMO MARIANI https://www.facebook.com/aziendaagricolamariani.massimo/
Succhi e sapone ROSAGRANATUM Massimiliano Andreoli http://www.rosagranatum.it
Biscotti BISCOTTERIA SULJMA Alessandra Ripanti http://www.biscotteriasuljma.com/
Detersivi SAPONE DEL BIANCONIGLIO Valeria Ponassi http://www.saponedelbianconiglio.it/
Miele APICOLTURA BIO “LA MIELARA” Andrea Rossi https://www.facebook.com/apicoltura.lamielara
Pane e dolci ASSOCIAZIONE CULTURALE CAPITANO ULTIMO Maria Adele Cagnetta https://www.volontaricapitanoultimo.it/
Caffè Cafè Cafè Di D’Orazi & Trifiletti Snc Massimo http://www.enocafe.it/
Funghi alessandro moretti alessandro https://www.aziendamoretti.com/
Farine e confetture HMMD AZIENDA AGRICOLA DI VINCENZA MAGNANTE vincenza http://www.hmmd.it/
Legumi Azienda Paoletti Giuliana Paoletti donatella http://www.ilredelfarro.it/
Carne bovina, suino, pollo e tacchino Az. Gusto Sapore Piacere Riccardo http://www.gustosaporepiacere.it/
Formaggi e latticini Azienda Pane e Cacio Angelo caseificionoce@libero.it
Vino Az.Agricola Carlini MAriarita https://www.facebook.com/Cardea-chardonnay-531303513550097/
Carne coniglio AZIENDA AGRICOLA LATESSA ANNAMARIA http://www.aziendaagricolalatessa.it/

Qui la mappa degli “alveari romani”: mapparoma

Margherita Vetrano

Margherita Vetrano

classe ’73, si forma presso l’Università dell’Aquila con studi economici ed attualmente lavora a Roma dove vive col marito e i tre figli.
b-hop perchè..si definisce una creativa prestata al sistema bancario e nel tempo libero coltiva le sue passioni: il giornalismo e il cinema
Margherita Vetrano
Share