Category Archives: Primo Piano

Al via l’anno scolastico: in una scuola della periferia romana lezioni di rispetto e solidarietà

(di Giulia Segna)In una scuola primaria della periferia di Roma, l’istituto Viale dei Consoli in zona Quadraro, due ragazzi in Servizio Civile, Giulia e Gabriele, hanno affiancato gli insegnanti durante lo scorso anno scolastico, proponendo ai piccoli studenti lezioni sul rispetto e sulla solidarietà. Una bella esperienza da tenere presente, nei giorni in cui inizia l’anno scolastico 2018-2019 in molte Regioni italiane, con circa 8,6 milioni di studenti che torneranno sui banchi di scuole statali e paritarie.

L’Italia non sarebbe un Paese per poveri. E allora perché?

(di Rinaldo Felli) – La buona notizia è che considerando il dato della ricchezza nazionale netta (asset finanziari sommati a quelli non finanziari  detratte le passività) pari a 9.973 miliardi di dollari (fonte: Oxfam, 2016 ) l’Italia apparirebbe come un Paese  ricco o perlomeno agiato. Addirittura, nell’area geografica Europea, solo l’Inghilterra ha maggiori risparmi investiti in asset finanziari. Proviamo a fare un semplice ragionamento da buon padre di famiglia.

Cinema: “Don’t Worry”, la storia del vignettista Callahan nel film di Gus Van Sant

(di Filippo Bocci) – Don’t Worry è l’ultimo lavoro del regista statunitense Gus Van Sant. Racconta la vera storia del celebre vignettista John Callahan che, abbandonato dalla madre naturale, ebbe un’infanzia infelice con la famiglia adottiva.

Viaggi: Formentera, isola hippie e patrimonio dell’umanità. Il ’68 si è fermato qui

(di Rinaldo Felli) – Formentera, questo è il nome che vi salverà quando, dopo una piacevole vacanza, tornerete a casa e poggerete il vostro trolley con un devastante magone.

Il cantautore Mudimbi, un “mago” in giro per l’Italia con i suoi messaggi positivi

(in collaborazione con Voci di Confine* – Amref Health Italia )Mudimbi, classe 1986, è un rapper e cantautore anomalo nel panorama italiano. Dopo aver partecipato a Sanremo nella categoria “Nuove proposte” con la canzone Il mago lo abbiamo intercettato mentre è in giro per l’Italia con il suo nuovo tour estivo.

Mehret Tewolde, “nata in Eritrea, da Eduardo ho imparato l’autostima e il rispetto”

Mehret Tewolde è nata in Eritrea e vive a Roma da 40 anni. E’ una donna affermata, con grande esperienza in campo finanziario, ora dirigente presso Italia Africa Business Week. E’ arrivata in Italia da ragazzina, dopo che la madre Hiwet, rimasta vedova, è stata costretta a lasciare Asmara a causa del conflitto con l’Etiopia, nel 1974. Una ragazzina che ha avuto la fortuna di vivere per cinque lunghi anni a casa di un grande maestro: Eduardo De Filippo.

In Sud Sudan rilasciati altri 128 bambini soldato. Obiettivo dell’Unicef: 19.000 in tre anni

Più di 100 bambini sono stati rilasciati da due gruppi armati in Sud Sudan, portando quest’anno il numero totale di minorenni liberati ad oltre 900. Questa è stata la quarta cerimonia di rilascio nel 2018 e, come i due eventi precedenti, si è svolta nella città di Yambio, nel sud del paese. Ulteriori rilasci sono previsti nei prossimi mesi.

Val D’Aosta: a piedi nudi nel parco sensoriale. E’ il primo percorso di “barefooting”

(di Margherita Vetrano) – In Val D’Aosta, non lontano da Courmayeur, c’è un parco molto speciale, dove si può vivere un’esperienza sensoriale unica. Immerso nel verde, costeggiato dalla Dora Baltea, il parco di Morgex offre l’opportunità di camminare a piedi nudi su un sentiero composto di diversi materiali.