Category Archives: L’altrove

Viaggi: Formentera, isola hippie e patrimonio dell’umanità. Il ’68 si è fermato qui

(di Rinaldo Felli) – Formentera, questo è il nome che vi salverà quando, dopo una piacevole vacanza, tornerete a casa e poggerete il vostro trolley con un devastante magone.

In Sud Sudan rilasciati altri 128 bambini soldato. Obiettivo dell’Unicef: 19.000 in tre anni

Più di 100 bambini sono stati rilasciati da due gruppi armati in Sud Sudan, portando quest’anno il numero totale di minorenni liberati ad oltre 900. Questa è stata la quarta cerimonia di rilascio nel 2018 e, come i due eventi precedenti, si è svolta nella città di Yambio, nel sud del paese. Ulteriori rilasci sono previsti nei prossimi mesi.

Val D’Aosta: a piedi nudi nel parco sensoriale. E’ il primo percorso di “barefooting”

(di Margherita Vetrano) – In Val D’Aosta, non lontano da Courmayeur, c’è un parco molto speciale, dove si può vivere un’esperienza sensoriale unica. Immerso nel verde, costeggiato dalla Dora Baltea, il parco di Morgex offre l’opportunità di camminare a piedi nudi su un sentiero composto di diversi materiali.

Mauritania: la storia di Habi, da ex schiava a candidata alle prossime elezioni di settembre

(di Cornelia I. Toelgyes – Africa-express) – Habi Mint Rabah è una delle molte candidate alle prossime elezioni legislative, che si svolgeranno in Mauritania il 1° settembre 2018. Habi milita nelle fila dell’ IRA-Mauritanie, acronimo per Initiative pour la résurgence du mouvement abolitionniste, un movimento antischiavista e lei stessa è una ex schiava, ciò che fa di lei un’aspirante parlamentare d’eccezione.

Dall’Italia alla Cina a piedi sulla Via della Seta. 12.000 km e 480 giorni di marcia

(di Michela Zaninello) – Daniele Ventola, 26 anni, napoletano, decide di partire da Venezia e di raggiungere la Cina a piedi. Da casa la compagna di vita Frieda aggiornerà il diario di viaggio, mentre Daniele viaggerà dall’Italia a Zhoukoudian attraverso la Via della Seta moderna. Circa 12.000 km per 480 giorni stimati di marcia. Partenza prevista, fine luglio-inizio agosto 2018.

Viaggi low cost: Londra a misura di bambino, le attrazioni da non perdere e i consigli collaudati

(di Margherita Vetrano) – Londra, capitale del Regno Unito, città da visitare a tutte le età e tutte le volte che si può, perché ogni volta ti conquista sempre più e ti scava dentro. Nella scelta di un itinerario per bambini va però tenuto conto di alcuni punti cardine: ottimizzare i tempi, suddividere i tipi di visita e alternare luoghi di interesse culturale con soste giocose e ludiche.

Inaugurata la nuova ciclabile del Piave, 220 km di turismo “slow” a impatto zero

(di Michela Zaninello) – 220 km di pista ciclabile che dalle Dolomiti raggiunge la laguna Veneta lungo il corso del Piave; dalle sorgenti Bellunesi fino al suo sbocco nel Mar Adriatico. E’ stata presentata il 22 maggio scorso a Belluno, la “Ciclabile del Piave”, realizzata dai Consorzi Bim Piave di Belluno, Treviso e Venezia.

Roma, alla scoperta dei porti di Traiano e Claudio alla foce del Tevere

(di Patrizia Caiffa) – I porti di Traiano e Claudio sono una bellissima oasi archeologica e naturalistica che i romani ancora non conoscono. Sono situati sulla via Portuense verso Fiumicino, vicino alla foce del Tevere. Erano i porti romani imperiali che attraverso un sentiero di canali portavano le merci a Roma.