Category Archives: L’altrove

Viaggi: l’isola di Favignana in autunno, un mare di piacevoli scoperte

Ci sono località belle e poetiche da visitare a passo lento, lontano dalla “pazza folla” dei giorni estivi. In primavera o, ancora meglio, al debutto dell’autunno. Una di queste è l’isola di Favignana, la più grande delle Egadi, in Sicilia. Insieme alle altre isole abitate, Marettimo e Levanzo, può rappresentare un luogo dell’anima, dove convivono scenari naturali spettacolari, mare stupendo e tradizioni antiche.

Anche Roma accende le lampade del Dipavali (o Diwali), la festa induista della luce

La festa induista della luce, il Dipavali (o Diwali) anche quest’anno, per la quarta volta, si festeggia a Roma, il 18 ottobre.

Portogallo: viaggio nell’anima di Lisbona, il nostalgico quartiere dell’Alfama

È nel quartiere dell’Alfama, anima di Lisbona, che in un originale miscuglio umano, architettonico e sociale convivono anziani, piccole botteghe alimentari, venditori indiani di souvenir, circoli, ristoranti, cooperative di lavoro e, ovviamente, turisti. Negli ultimi anni, infatti, il Portogallo ha conosciuto e talvolta subito un turismo sempre più di massa, non senza qualche innamorato illustre come medaglia da appendersi al petto: Eric Cantona, Madonna, Monica Bellucci e Michael Fassbender che ha addirittura comprato un palazzo all’Alfama.

Pranzo di Ferragosto in vetta: la conquista del Piz Boé e il sapore del “Puzzone di Moena”

Tranquilli: non è il solito ristorante di cui vi vogliamo parlare e tanto meno dell’ormai attempato, seppur sempre delizioso, film di Gianni Di Gregorio “Pranzo di ferragosto”. Quello che vi vogliamo suggerire è di trascorrere la giornata di Ferragosto passeggiando in vetta.

L’altro volto di Cuba: non solo spiagge, musica e rivoluzione

Riproponiamo un ricordo di Cuba e dei cubani a pochi giorni dalla morte di Fidel Castro, il 25 novembre 2016.

I bambini della guerra: migliaia di piccoli siriani a Beirut senza scuola, costretti a mendicare

(reportage dal Libano) – La spazzatura sembra essere il leitmotiv di Beirut, spesso intervallata da bambini profughi siriani che spariscono nelle montagne di sacchi neri alla ricerca di qualcosa di utile. Considerati fastidiosi scarti sociali, i piccoli siriani, come i rifiuti della società dei consumi, si ammassano agli angoli delle strade. Fermano i passanti, chiedono l’elemosina, infastidiscono con la loro presenza il libanese medio.

Namibia: viaggio tra gli Himba, dove le donne si fidanzano a 2 anni e decidono il divorzio

Una donna è seduta in terra in un villaggio appartenente alla tribù Himba, sulle montagne del Damaraland, nella Namibia centro-settentrionale.

Vacanze: la ciclabile San Candido-Lienz al confine tra Italia e Austria, dove l’anima respira

Questo è un tempo di vacanza, un tempo dedicato alla ricerca di luoghi belli dove far respirare l’anima. La ciclabile che da San Candido, in Val Pusteria, raggiunge la città di Lienz, in Austria, è uno di quei luoghi. Lo diciamo subito e senza timore di essere smentiti: la pista, pur avendo una percorrenza di circa 42 km, è adatta a tutte l’età ed a tutte le gambe.