Category Archives: E-volver

Psicologia: le strategie per trasformare le crisi in opportunità nel libro di Anzuino e Florio

(di Filippo Bocci) – Pubblicato recentemente nella collana Le parole e le cose delle Edizioni Haiku, Il Cambiamento. Sull’onda tra crisi e opportunità, è un pregevole manuale scritto da due psicologi e psicoterapeuti, Giovanni Anzuino e Valeria Florio, “una lettura di consultazione, una specie di libro da comodino”, come lo definisce Paolo Musso nella prefazione.

Smart working: tutti i pro e i contro del lavoro agile. Italia ancora fanalino di coda in Europa

(di Michela Zaninello) – Dopo lo smartphone arriva in Italia anche lo smart working. Detto anche lavoro agile o telelavoro è una formula di lavoro che permette alle aziende di dare la possibilità ai propri dipendenti di conciliare meglio il tempo casa-lavoro lasciando pertanto maggiore autonomia nella gestione del tempo e del luogo di lavoro.

Cos’è lo yoga e perché fa bene? Gli 8 passi da conoscere

(di Michela Zaninello) Cos’è lo yoga e perché fa bene? Questa è una domanda che molte persone si pongono; sia chi non ha mai praticato yoga sia chi lo pratica.  I primi se lo chiedono per curiosità per capire la ‘moda’ che sta spopolando in questo periodo; i secondi perché il processo di consapevolezza che si acquisisce praticando yoga non smette mai, e la domanda stessa ispira nuove e potenti forme di riflessione e di crescita personale.

Perché non riusciamo ad attirare l’abbondanza (e il denaro) nella nostra vita?

La relazione che l’uomo intrattiene con il danaro è sempre stata molto conflittuale. Ancora più nei nostri tempi travagliati che richiedono una profonda rimessa in discussione del nostro sistema economico e della globalizzazione che aumenta il divario tra i ricchi e i poveri. Oggi giorno c’è molta confusione su cos’è l’abbondanza e su cos’è il danaro che è una delle sue manifestazioni.

Rebirthing: il respiro circolare che regala benessere e nuova consapevolezza

(di Maralis) – Le premesse del Rebirthing, letteralmente ‘rinascita’, sono affascinanti. Leonard Orr, psicologo americano appassionato di filosofia indiana, è il fondatore della pratica nata agli albori degli anni Settanta. Lui ci arriva dopo aver sperimentato su di sé gli effetti sconvolgenti del respiro circolare durante un’immersione in acqua calda.

Da commercialista a formatrice “econolistica”: la sfida di Patrizia per unire reale e ideale

Da commercialista a formatrice che insegna a realizzare i propri sogni coniugando l’ideale con il reale, gli aspetti concreti e burocratici con la spiritualità, la crescita interiore e la consapevolezza di sé. E’ questa la sfida di Patrizia Bonaca, romana, laurea in economia e commercio, master in counseling e comunicazione efficace.

Eclissi solare del 21 agosto 2017: un evento storico che segnerà gli Usa e il mondo?

L’eclissi solare totale del 21 agosto 2017 lascerà un ricordo importante nell’immaginario collettivo, soprattutto in quello del popolo americano: il cono di ombra dell’eclissi attraverserà gli Stati Uniti, da Ovest verso Est. Un’eclissi totale che tocchi unicamente un Paese è fatto assolutamente raro.

“Mitakuye oyasin”: nella preghiera dei Lakota Sioux un piccolo trattato di fisica quantistica

Mitakuye Oyasin (tutto è connesso/collegato) è una preghiera tradizionale dei Lakota Sioux. L’espressione viene anche tradotta con “onoro tutte le mie relazioni” e “apparteniamo alla stessa famiglia”. Ritroviamo questa visione del mondo descritta da altri sistemi spirituali come i millenari Veda e dal cristianesimo medievale. Di fatto appartiene alla nostra storia spirituale umana, purtroppo dimenticata!