Category Archives: E-volver

“Mitakuye oyasin”: nella preghiera dei Lakota Sioux un piccolo trattato di fisica quantistica

Mitakuye Oyasin (tutto è connesso/collegato) è una preghiera tradizionale dei Lakota Sioux. L’espressione viene anche tradotta con “onoro tutte le mie relazioni” e “apparteniamo alla stessa famiglia”. Ritroviamo questa visione del mondo descritta da altri sistemi spirituali come i millenari Veda e dal cristianesimo medievale. Di fatto appartiene alla nostra storia spirituale umana, purtroppo dimenticata!

La società evolve quando si ha il coraggio di scelte autonome, creative e non omologate

Stiamo vivendo un’epoca piena di incertezze e le persone, impaurite, sono in cerca di modelli rassicuranti. Purtroppo i modelli rassicuranti propinati dalle nostre società industrializzate tendono a cancellare ogni traccia di individualità per meglio pilotare le masse nelle onde dei mercati.

Web: come districarsi tra bufale e notizie utili? Una bella sfida contro la disinformazione virale

Viviamo un epoca dove impera la comunicazione, in cui tablet, pc, telefonini ci collegano con miliardi di informazioni in pochi secondi. Da qualche mese, il web è attraversato dalle notizie più disparate, tra cui la teoria della Terra piatta al centro dell’universo. 200 argomentazioni a favore della Terra a “tavola” che avrebbero compiaciuto Tolomeo.

La vera origine di Babbo Natale? Uno sciamano siberiano, in trance con tamburi e funghi sacri

Non tutti sanno che il personaggio di Babbo Natale, questo vegliardo benevolo dalla barba bianca, con tanto di pancia e di gotte rosse, è diventato un simbolo del Natale in tutto il mondo, a seguito di una campagna pubblicitaria della Coca Cola diffusa negli anni ’30, che ne ha fatto la sua icona. Ma le origini di Babbo Natale e della sua leggenda hanno a che fare con miti molto più antichi, di origine sciamanica.

Salute: medicina allopatica o olistica? Una lenta rivoluzione è già in corso

I nuovi paradigmi dell’uomo e dell’universo svelati dalla scienza attuale rimettono in seria discussione la nostra visione del mondo, aggrappata, sin dal XVI° secolo, ad una visione cartesiana e riduzionista. Questo è il caso della medicina allopatica, attaccata ad un modello deterministico e causalistico, che ha dato origine ad un impero economico basato sull’industrializzazione della medicina.

Film di fantascienza: gli errori più frequenti nel difficile rapporto tra scienza e fantasia

“Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi…” dice l’androide morente nel fondamentale Blade Runner, suscitando nello spettatore immagini poetiche e struggenti.  Peccato che molto spesso la fantasia non vada d’accordo con il rigore scientifico e anche un ipotetico scienziato in carne e ossa potrebbe alzare gli occhi al cielo, dire: “ne ho viste cose…” e recitare sconsolato, se non proprio colpito a morte, una lista di errori più o meno grossolani presenti nelle pellicole di fantascienza.

Terremoto e catastrofi naturali: è ora di cambiare il nostro approccio alla natura e rinnovarci

In presenza di catastrofi naturali come il terremoto che ha appena devastato tre città del centro Italia, si ricerca sempre qualche con-causa umana.

Eleonora rifiuta la chemioterapia e muore: e se fosse una scelta legittima?

Una giovane, appena diciottenne, muore di leucemia linfoblastica acuta. I genitori hanno scelto un certo tipo di cura, non ufficiale; lei era d’accordo, assolutamente, tanto più che un anno prima aveva visto morire una sua amica: leucemia, curata con chemioterapia. E’ la storia, conclusasi pochi giorni fa, di Eleonora Bottaro.