Tag Archives: solidarietà

Autunno: la lezione semplice (ma dimenticata) della vendemmia

Autunno, tempo di raccolta dell’uva e di vendemmia. Sono pochi, purtroppo, quelli che hanno ancora il privilegio di vivere questa esperienza in prima persona. Che è una semplice ma profonda lezione di vita – come tante altre legate al rapporto con la natura e con la terra – per capire come  funziona oggi la nostra società post moderna. E come funzioniamo noi. Perché da una società agricola una volta basata sulla condivisione e sulla solidarietà oggi ci ritroviamo, in gran parte, chiusi nei nostri mondi egoici ed invidualisti.

A Roma è nato un nuovo “Alveare”: acquisti bio e solidali da piccoli produttori e a Km zero

L’alveare è simbolo di operosità e coesione, affiatamento e sinergia positive: forse per questo è stato scelto come titolo di un’iniziativa di acquisto bio-solidale, nata in Francia nel 2011 e che a Roma conta già cinque punti. L’ultimo è stato inaugurato il 5 maggio 2017, a Cinecittà Est

A Roma studenti di seconda e terza media vanno “a scuola di gelato”

Cosa ci fanno degli studenti in un laboratorio di gelateria? E un gelataio in una classe di seconda media che spiega agli alunni la tecnica di bilanciamento dei gusti? E perché ogni sabato tutti corrono verso il “Carpe diem”? A Roma esiste una gelateria che è anche luogo di formazione, creatività e progettualità. Si chiamaStrawberry fields” ed è nata nel 2011 dal sogno di Geppy Sferra.

Terremoto, dalla Sardegna 1000 pecore ai pastori: è la tradizione solidale “Sa Paradura”

Dalla Sardegna arriva l’aiuto alle zone terremotate con l’antica tradizione “Sa Paradura“, un messaggio di umanità profonda e solidarietà. In accordo con varie associazioni di categoria e di volontariato nazionale, i pastori sardi doneranno, il prossimo 9 aprile, un migliaio di pecore ai loro “fratelli” dell’agro di Cascia e della Valnerina, che hanno perso tutto nel terremoto del 24 agosto scorso e nelle recenti violente nevicate che hanno ulteriormente fiaccato la resistenza delle popolazioni colpite.

Lo zafferano di Ragusa, migranti e italiani insieme per un’azienda agricola slow food e bio

“Il mese di novembre si tinge di viola a contrada Magnì” dice lo slogan mediocremente poetico inventato per invitare volontari di Ragusa e dintorni a condividere la raccolta di zafferano. È uno di quei momenti della giornata che pochi amano frequentare. La raccolta dello zafferano va compiuta all’alba, prendendo d’anticipo il calore del sole che schiude i fiori e intacca le proprietà organolettiche del prodotto finale.

Barricate contro i migranti: la lezione non appresa della Pantera (nera) di Goro

Ah gli splendidi anni ’60, quando la gente era felice, sorrideva, lavorava, cantava. C’era una Italia canterina, un po’ volava nel blu, un po’ voleva ventiquattromila baci, altre volte metteva dei fiori nei cannoni o addirittura – addirittura eh! – andava a prendere il latte.

Al via “Radio Impegno”, web radio notturna per risvegliare Roma. Contro degrado e criminalità

C’è una Roma di belle persone, solidale, che vuole essere presente sul territorio e unire le forze contro il degrado, la criminalità e l’abbandono. Al di là di quale sarà il futuro sindaco della capitale, nasce intanto nelle periferie un significativo e ambizioso progetto. Si chiama “Radio Impegno“, una web radio notturna che ha lo scopo di fare rete tra le realtà della società civile sul territorio e diffondere in tutta la città la passione civica, la solidarietà, la cultura della legalità, la lotta alla povertà.