Tag Archives: roma

“Troppo trafficu ppi nenti” al Globe Theatre di Roma. Sarà messer Crollalanza o Shakespeare?

“Troppo trafficu ppi nenti” è l’intrigante proposta con la quale il Globe Theatre di Roma ha aperto in questi giorni la sua stagione teatrale.

40 anni di Estate romana: così a Roma l’arte e la cultura divennero alla portata di tutti. E oggi?

25 agosto 1977. Roma, nella Basilica di Massenzio al Foro Romano s’inaugura, con la proiezione del film “Senso” di Luchino Visconti, la prima edizione dell’Estate romana ed il ponentino – “er venticello de Roma” – quella sera  ha già iniziato a soffiare un po’ di malinconia per un’estate che sta finendo.

Musica: debutta il nuovo duo “Musita”, ritmi elettropop e messaggi no-stress

Un nuovo duo musicale si affaccia sulla scena delle produzioni indipendenti: sono Laure Tarantini e Ubaldo Schiavi e formano il gruppo dei Musita. Oggi a Roma (ore 11, a L’asino che vola, via Antonio Coppi 12) la presentazione ufficiale del loro primo brano, intitolato “Sentiti vera”, con ritmi elettropop, sonorità potenti e un testo di forte attualità.

A Roma è nato un nuovo “Alveare”: acquisti bio e solidali da piccoli produttori e a Km zero

L’alveare è simbolo di operosità e coesione, affiatamento e sinergia positive: forse per questo è stato scelto come titolo di un’iniziativa di acquisto bio-solidale, nata in Francia nel 2011 e che a Roma conta già cinque punti. L’ultimo è stato inaugurato il 5 maggio 2017, a Cinecittà Est

Roma, appello della storica libreria Odradek, “aiutateci a resistere”. Al via gara di generosità

Le librerie indipendenti, si sa, non sono attività commerciali redditizie. “Sono luoghi di passione e resistenza, dove il lavoro non viene pagato come dovrebbe”. Davide Vender, proprietario insieme alla moglie Katia, della storica libreria Odradek, da 20 anni luogo di cultura e incontri nel centro di Roma (via dei Banchi Vecchi 57), ha deciso, con coraggio e umiltà, di rendere pubbliche le loro difficoltà economiche e di lanciare una richiesta d’aiuto e un appello: “Serve un rapido intervento per non chiudere i battenti. Perché privarci delle cose belle?”

SMS CINEMA: “Sicilian ghost story” e “La notte che mia madre ammazzò mio padre”

Questa settimana vi consigliamo di non perdere il film italiano “Sicilian ghost story” e una commedia spagnola molto divertente: “La notte che mia madre ammazzò mio padre“.

In mostra a Roma la via italiana alla pop art: “Tano Festa e gli amici di Piazza del Popolo”

La via italiana alla pop art è in mostra in questi giorni a Roma: le 30 opere, tra tele e sculture, eseguite negli anni ’60, possono essere visitate fino al 30 giugno, a ingresso libero, nella sede romana di Azimut Capital Management (via Flaminia 133), una delle più importanti società italiane di consulenza finanziaria, organizzatrice dell’evento “Tano Festa e gli amici di Piazza del Popolo”.  

Roma, un parco abbandonato a Casal Bernocchi rinasce grazie ai giovani (e alla birra)

Un parco giochi abbandonato a Roma da oltre due anni è stato riqualificato grazie ai proventi del Beernocchi Beer Festival. Il 18 dicembre 2016 c’è stata infatti l’inaugurazione del Gioca e Difendi, una “riacquisizione popolare” nel  quartiere popolare Casal Bernocchi.