Tag Archives: roma

L’arte dei rifugiati: a Roma “Refugee ScART”, riciclano plastica usata per creare bellezza

“La plastica è lo scarto più fastidioso da smaltire; questo vuoto a perdere Refugee ScART  lo trasforma in un pieno a rendere, a rendere qualcosa per il reddito dei rifugiati e anche qualche cosa per la nostra vita”. Con questo appello appassionato Erri De Luca descriveva l’opera di Refugee Scart, un laboratorio di recupero di plastica riciclata che coinvolge i rifugiati: producono nuovi oggetti e arte partendo da questa materia prima.

Siccità a Roma? Una caccia al tesoro per trovare 50 copie di un bel libro nascosto in città

A Roma ci sono 50 copie del romanzo Il mercante d’acqua (Edizioni Haiku, 2015) nascoste in luoghi strategici della città, autografate dall’autore, Valerio Carbone. Ognuna ha un messaggio, ognuna ha una dedica particolare.

“Hollywood icons”: al Palazzo delle esposizioni di Roma le foto delle star hollywoodiane

Vale la pena, anche in questa estate particolarmente assolata, salire la scalinata del neoclassico Palazzo delle Esposizioni a Roma, e lasciarsi sedurre, in mezz’ora o poco più, da Hollywood Icons, raccolta di immagini senza tempo delle più importanti star hollywoodiane. Si tratta di 161 fotografie in mostra fino al 17 settembre prossimo, raccolte per decadi dagli anni ’20 agli anni ’60.

L’incendio della pineta di Castel Fusano. Oggi come 17 anni fa il grido di un bimbo: “Perché?”

Il 4 luglio 2000 un terribile incendio distrusse oltre 300 ettari della pineta di Castel Fusano. Lo stesso mese, 17 anni dopo, luglio 2017 l’ennesimo e devastante incendio ha interessato l’area verde che costeggia il litorale romano.

“Troppo trafficu ppi nenti” al Globe Theatre di Roma. Sarà messer Crollalanza o Shakespeare?

“Troppo trafficu ppi nenti” è l’intrigante proposta con la quale il Globe Theatre di Roma ha aperto in questi giorni la sua stagione teatrale.

40 anni di Estate romana: così a Roma l’arte e la cultura divennero alla portata di tutti. E oggi?

25 agosto 1977. Roma, nella Basilica di Massenzio al Foro Romano s’inaugura, con la proiezione del film “Senso” di Luchino Visconti, la prima edizione dell’Estate romana ed il ponentino – “er venticello de Roma” – quella sera  ha già iniziato a soffiare un po’ di malinconia per un’estate che sta finendo.

Musica: debutta il nuovo duo “Musita”, ritmi elettropop e messaggi no-stress

Un nuovo duo musicale si affaccia sulla scena delle produzioni indipendenti: sono Laure Tarantini e Ubaldo Schiavi e formano il gruppo dei Musita. Oggi a Roma (ore 11, a L’asino che vola, via Antonio Coppi 12) la presentazione ufficiale del loro primo brano, intitolato “Sentiti vera”, con ritmi elettropop, sonorità potenti e un testo di forte attualità.

A Roma è nato un nuovo “Alveare”: acquisti bio e solidali da piccoli produttori e a Km zero

L’alveare è simbolo di operosità e coesione, affiatamento e sinergia positive: forse per questo è stato scelto come titolo di un’iniziativa di acquisto bio-solidale, nata in Francia nel 2011 e che a Roma conta già cinque punti. L’ultimo è stato inaugurato il 5 maggio 2017, a Cinecittà Est