Tag Archives: roma

Libri: “Venti giornate al rogo”, un poeta di strada e la Praga desolata di Flavio Carlini

(di Filippo Bocci) – Lo scrittore Flavio Carlini ha scelto una riflessione di Franz Kafka come lungo esergo al suo romanzo Venti giornate al rogo, pubblicato da Letteratura Alternativa:

Libri: “Transtiberim”, oltre il fiume Tevere storie e curiosità del quartiere romano Trastevere

(di Filippo Bocci) – Il quartiere romano di Trastevere e la sua storia, le tante curiosità. Se ne parla nel libro Transtiberim – Trastevere, il mondo dell’oltretomba, di Giuseppe Lorin, per Bibliotheka Edizioni, presentato la scorsa settimana a Roma. Attivo a 360 gradi nel campo della comunicazione, l’autore ha realizzato un’opera che ha il dono della semplicità, che incontra il grande pubblico con uno stile ordinato, giornalistico, fatto di finestre, di piccoli paragrafi.

1250 sonetti del Belli in audiolibro: le voci dei doppiatori italiani esaltano la poesia romanesca

(di Filippo Bocci) – “Solo due matti come noi potevano pensare di realizzare e portare a termine un’opera di 1250 sonetti, metterli tutti in voce, sonorizzarli e raccoglierli antologicamente”.  Così Angelo Maggi fa riferimento al suo “complice” principale Elia Iezzi e introduce un lavoro, pubblicato dalla Società Editrice Dante Alighieri, veramente monumentale, 1250 sonetti appunto del grande corpus di Giuseppe Gioachino Belli, dove monumento, come spiega Marcello Teodonio nella prefazione del libro, è il “documento” da tenere alla memoria (la radice della parola infatti è “moneo ad mentem”, riconduco alla memoria).

Roma, alla scoperta dei porti di Traiano e Claudio alla foce del Tevere

(di Patrizia Caiffa) – I porti di Traiano e Claudio sono una bellissima oasi archeologica e naturalistica che i romani ancora non conoscono. Sono situati sulla via Portuense verso Fiumicino, vicino alla foce del Tevere. Erano i porti romani imperiali che attraverso un sentiero di canali portavano le merci a Roma.

Libri: Marco Damilano e “Un atomo di verità” su Aldo Moro

(di Filippo Bocci) – Fiumi di inchiostro sono stati versati su Aldo Moro e su quei 55 giorni del 1978 che cambiarono per sempre il nostro Paese. Marco Damilano con Un atomo di verità (Feltrinelli, 270 pagine, 18 euro) sceglie, a quarant’anni di distanza dall’assassinio, di raccontare l’uomo a tutto tondo, senza scindere il Presidente della Democrazia Cristiana e la vittima dei terroristi, l’uomo politico e il prigioniero delle Brigate Rosse.

Roma, grandi emozioni al concerto “Il Paese degli uomini integri” ispirato a Thomas Sankara

(di Filippo Bocci) – Ci si emoziona sempre quando si assiste ad una creazione autentica, genuinamente artistica, come il concerto Il paese degli uomini integri del compositore Fausto Sebastiani, andato in scena al Teatro Palladium di Roma il 17 aprile scorso.

Roma-Barcellona 3-0: il riscatto e la bellezza come nella favola del Brutto anatroccolo

(di Rinaldo Felli) – Le favole ci piacciono, sono le storie che, sin dai nostri primi passi, ci hanno introdotto alla vita. Ieri sera, 10 aprile 2018, allo Stadio Olimpico di Roma, è accaduta una favola a lieto fine e, come tutte le favole, possiede un insegnamento. Il 3-0 con cui la Roma ha eliminato l’invincibile armata del Barcellona è facilmente assimilabile all’insegnamento del Brutto Anatroccolo, al suo non rassegnarsi all’ineluttabile, al credere in se stesso per riuscire ad esprimere la propria bellezza grazie all’identificazione in un gruppo.

A Roma il 22 aprile la corsa “Iulia run”: scuola e università insieme per sport e socialità

(di Barbara Riccardi) – Lo sport e la musica, due motori attrattivi per i ragazzi nel rigore del corpo e della mente, nel rispetto di regole e tempra. Una scuola aperta al territorio nel creare inclusione e socializzazione. Tutto ciò si realizzerà a Roma domenica 22 aprile, durante la corsa “Iulia run”, l’evoluzione della “Corsa di Giulio”, ideata e organizzata nelle scorse edizioni dal Liceo Giulio Cesare di Roma. Un evento che negli anni ha rivestito grande interesse da parte dei ragazzi del liceo, che quest’anno saranno ancora più coinvolti in una settimana di alternanza scuola/lavoro in tutoraggio con gli studenti dell’Università Luiss