Tag Archives: parigi

Roma: il libro di Stefano Caviglia per la rinascita del Tevere e il risveglio delle coscienze

(di Filippo Bocci)Stefano Caviglia è giornalista di razza. Lavora a Panorama, e prima ancora ha scritto per altre testate come L’Indipendente e Repubblica. Mettiamoci sopra la sua passione per la storia e l’amore per la città eterna, e il prodotto finale è un prezioso volume intitolato A proposito del Tevere. Storia, bellezza e futuro del fiume che ha fatto grande Roma, da poco pubblicato per edizioni Intra Moenia, dove al rigore professionale accosta eccellenti doti di narratore.

400 acquerelli di Fabrice Moireau in mostra a Roma: un racconto della Sicilia per suggestioni

(di Filippo Bocci) – In mostra, fino al 22 luglio a Palazzo Cipolla a Roma, una trama di viaggio unico nel suo genere: Sicilia Il Grand Tour, quattrocento acquerelli di Fabrice Moireau, arricchiti, anche nel bel libro edito dalla Fondazione Tommaso Dragotto, dalle parole del giurista e uomo di cultura Lorenzo Matassa.

Libri: “Venti giornate al rogo”, un poeta di strada e la Praga desolata di Flavio Carlini

(di Filippo Bocci) – Lo scrittore Flavio Carlini ha scelto una riflessione di Franz Kafka come lungo esergo al suo romanzo Venti giornate al rogo, pubblicato da Letteratura Alternativa:

Clima: il film di Al Gore “Una scomoda verità 2” è una chiamata all’azione

di Filippo Bocci – Arriva nelle nostre sale Una scomoda verità 2, il nuovo film di Al Gore a undici anni di distanza dal primo. Se si trattasse di fiction potremmo commentare che l’ex vicepresidente degli Stati Uniti, numero 2 di Bill Clinton, si prende tutto lo schermo e sta in scena dalla prima all’ultima inquadratura. Questo per sottolineare quanto il premio Nobel per la pace spenda, oramai da tanti anni, tutto sé stesso nella battaglia titanica contro il riscaldamento del pianeta.

“Fatine” che amano la lettura regalano libri in tutto il mondo: sono le Book Fairies

Proprio come le fate delle favole, che lasciano doni ai bambini buoni ma anche a quelli che sperano di indirizzare sulla retta via, attraverso gesti d’amore. Qui i doni sono i libri. È un po’ questo il principio ispiratore di Book Fairies, un progetto che ha già più di 100 fatine “ufficiali” che coordinano le attività per il proprio paese, e almeno 6.000 persone che partecipano all’iniziativa.

Arte: “Floating Piers”, la passerella galleggiante e il miracolo di Christo sul Lago d’Iseo

Il 18 giugno, sul Lago d’Iseo, il famosissimo artista bulgaro Christo potrà finalmente realizzare una delle sue più grandi utopie artistiche: i “Floating Piers“. L’artista, nel corso di alcuni decenni, aveva già provato a farsi autorizzare l’opera, prima in Argentina, sul Rio de la Plata e successivamente in Giappone, ma senza successo. Ora finalmente, grazie ai comuni del Lago d’Iseo, la passerella galleggiante, lunga oltre 4 chilometri, permetterà ai visitatori di “camminare sull’acqua”.

L’integrazione comincia a scuola: un concorso per studenti delle medie e superiori

Cop21: Oxfam, il 10% della popolazione più ricca produce il 50% delle emissioni di CO2

Il 10% della popolazione più ricca del pianeta è responsabile del 50% delle emissioni di anidride carbonica in atmosfera, mentre la metà più povera della popolazione mondiale – circa 3,5 miliardi di persone – ne produce solo il 10%, pur essendo la prima vittima di alluvioni, siccità e altri cataclismi legati agli effetti dei cambiamenti climatici. A denunciarlo è il nuovo rapporto di Oxfam “Disuguaglianza climatica”, che fornisce nuove stime e dati sui livelli di emissioni legati ai modelli di consumo dei cittadini nei paesi ricchi e poveri. Il rapporto è stato diffuso durante la Cop 21 in corso a Parigi.