Tag Archives: festival

Cinema d’autore: “Hedi”, la rivoluzione tunisina e l’identità maschile allo specchio

Sarà difficile trovare nelle sale italiane pronte per i “cinepanettoni” natalizi un film di qualità come “Hedi“, una gentile e profonda pellicola del regista tunisino Mohammed Ben Attia, film rivelazione della Berlinale 2016 e Orso d’argento al protagonista Majd Mastoura come miglior interprete. E’ coprodotto da Dora Bouchoucha e dai fratelli Jean Pierre e Luc Dardenne. A Roma è arrivato grazie al Med film festival 2016 già concluso, ma gli appassionati di cinema d’autore riusciranno sicuramente a scovarlo.

Le meravigliose acrobazie della “danza verticale”: lo spettacolo cambia prospettiva

Un modo di ballare che unisce le tecniche dell’arrampicata alla danza e lascia incantati. E’ la danza verticale, una spettacolare disciplina arrivata dagli Stati Uniti anche in Italia.

Fumetti: torna a Roma l’ARF! Festival 2016, grandi nomi e laboratori gratuiti per bambini

Dal 20 al 22 maggio 2016, in un quartiere-simbolo del fermento creativo della capitale, gli spazi de La Pelanda e della Factory presso il MACRO Testaccio ospiteranno la seconda edizione di ARF! il Festival in cui “il fumetto torna protagonista!” ideato e organizzato da Daniele “Gud” Bonomo, Paolo “Ottokin” Campana, Stefano “S3Keno” Piccoli, Mauro Uzzeo e Fabrizio Verrocchi – disegnatori, sceneggiatori e designer – per riportare la narrazione disegnata al centro della scena.

Cinema: a Roma il festival con persone nella condizione autistica e Sindrome di Asperger

Torna a Roma, presso il MAXXI Museo Nazionale delle arti del XXI secolo, nei giorni di sabato 14 e domenica 15 novembre, a ingresso gratuito fino a esaurimento posti – As Film Festival, il festival internazionale di cinema ed arti visive curato dall’associazione Not Equal e realizzato con la partecipazione attiva di giovani nella condizione autistica e Sindrome di Asperger. Due giorni fitti di proiezioni, incontri, performance teatrali, letture.

A Roma il Festival di Cinema Vintage, per non dimenticare la storia del Novecento

Dall’inedito ritrovato di Carlo Ludovico Bragaglia al documentario di Gianni Amelio sulla scuola italiana: sono alcuni dei film che sarà possibile vedere a Roma, al cinema Trevi, il 7 e 8 novembre, durante la quarta edizione del Festival di cinema vintage “Il gusto della memoria”, rassegna di film ispirati alle immagini d’archivio il cui tema di quest’anno è “La storia dal basso”. La due giorni, ad ingresso gratuito, avrà come presidente di giuria il regista Pupi Avati.

Festival economie terzo millennio: è ora di creare il cambiamento vero

“C’è molta differenza tra insegnare ed educare. Insegnare significa ‘mettere un segno’. Educare vuol dire tirare fuori il meglio di una persona”: ne è convinto il famoso life trainer Robert Jhonson, nel suo intervento di ieri ai  giovani durante la prima edizione del Festival delle Economie del Terzo Millennio che si chiude oggi a Castelfranco di Sopra (Arezzo).

Festival delle economie del terzo millennio: oggi si parla di finanza, educazione e giovani

Finanza, educazione e nuove generazioni: sono i temi oggi al centro del dibattito della seconda giornata del Festival delle economie del terzo millennio, in corso da ieri fino al 1° ottobre a Castelfranco di Sopra (Arezzo), per iniziativa della Fondazione Terra Franca-Il Paese che vorrei.

Ecco a voi il paese ideale: Castelfranco di Sopra e l’utopia concreta di Terra Franca

C’è in Italia un paese ideale che sogna di vivere di arte, di cultura, di stili di vita sostenibili, immerso nella natura e nella bellezza. Non solo: vuole creare un sistema economico virtuoso ed efficiente, che valorizzi le eccellenze del territorio e dia così una risposta nuova ed originale alla crisi. Un sogno che sta diventando realtà  a  Castelfranco di Sopra (Arezzo), uno dei borghi più belli d’Italia, nella zona toscana del Valdarno, dove si concretizza l’utopia della Fondazione Terra Franca-Il Paese che vorrei onlus, da oggi e fino al 1° ottobre in festa per l’edizione zero del Festival delle economie del terzo millennio “Conoscere per agire”, di cui b-hop è media partner.