Tag Archives: estate

“A scuola si impara giocando”: i consigli di Barbara Riccardi, l’insegnante da Nobel

Da piccola andava male a scuola perché si annoiava. Finché “ad un certo punto della vita mi sono dovuta rimboccare la maniche”. Oggi è considerata una delle migliori 50 insegnanti del mondo. I suoi alunni della scuola primaria imparano giocando. In questo modo i bambini si divertono (gli insegnanti pure) e diventeranno adulti migliori: più sicuri di sé e positivi, capaci di pensieri critici, logici e creativi, di autonomia e imprenditorialità. E’ questa la sfida di Barbara Riccardi, l’insegnante da Nobel. Nel 2016 è stata tra i primi cinquanta finalisti al Global teacher prize 2016 che si è svolto a Dubai, il “Nobel” che premia i migliori insegnanti del mondo. 

40 anni di Estate romana: così a Roma l’arte e la cultura divennero alla portata di tutti. E oggi?

25 agosto 1977. Roma, nella Basilica di Massenzio al Foro Romano s’inaugura, con la proiezione del film “Senso” di Luchino Visconti, la prima edizione dell’Estate romana ed il ponentino – “er venticello de Roma” – quella sera  ha già iniziato a soffiare un po’ di malinconia per un’estate che sta finendo.

Ai lettori più BELLI del mondo: BUONE VACANZE! Ci rivediamo a settembre

Ai lettori più BELLI del mondo: BUONE VACANZE!

Estate2016: a Ferragosto sul Monte Amiata e Abbadia San Salvatore c’è “Ferra il Bosko”

Pronti per il culmine delle vacanze, la notte di mezza estate? Tra tanti modi di celebrare il Ferragosto, uno dei più originali e ancestrali è quello di “Ferra il Bosko”, quando la gente di Abbadia San Salvatore (Siena) rievoca una tradizione ultra centenaria.

Le bellezze del cielo notturno: come scoprire stelle, pianete e galassie a occhi nudi

Comunemente si pensa che per godere delle bellezze del cielo notturno siano necessari potenti  telescopi  o costose e sofisticate apparecchiature fotografiche. Questo è vero solo in parte. Ciascuno di noi, tramite il dono della vista, è dotato di una formidabile e sofisticata macchina per godere efficacemente dello spettacolo del firmamento. Come tutti gli strumenti, anche i nostri occhi hanno bisogno di alcuni accorgimenti  per poter funzionare al meglio.

Estate 2016: Molise, negli scavi di Altilia a Sepino la rassegna teatrale su Shakespeare

In occasione dei 400 anni della morte di William Shakespeare, la spettacolare cornice degli scavi archeologici di Altilia a Sepino sarà lo scenario di un festival interamente dedicato alla figura e all’arte del più grande drammaturgo di tutti i tempi. Dal 30 luglio al 7 agosto il Teatro del Loto e la Fondazione Molise Cultura, in collaborazione con la Soprintendenza per Beni archeologici del Molise, la Cineteca Nazionale e l’Associazione MEMO, propongono “Altilia Samnium Festival. Shakespearando, e non solo!”, rassegna italiana sul teatro elisabettiano mirata a valorizzare tanto la produzione teatrale del periodo quanto il patrimonio archeologico e turistico del Molise e dei territori annessi.

Anziani soli d’estate? Un numero verde e indicazioni su come affrontare il caldo e i disagi

Aiutare gli anziani, soprattutto quelli che vivono da soli, ad affrontare con serenità i disagi legati all’estate. Se ne occupa anche quest’anno l’Auser, associazione specializzata nell’assistenza agli anziani. Il piano prevede una risposta articolata e diversificata che viene incontro ad esigenze di aiuto concreto, di compagnia e socializzazione, di informazione e prevenzione. Protagonista è il servizio di Telefonia Sociale e aiuto alla persona Filo d’Argento, dotato di un numero verde nazionale gratuito 800-995988, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20.

b-astrology: l’oroscopo di agosto, per un ferragosto straordinario!

Che sia un Ferragosto straordinario, colmo di piccole grandi cose, quelle che fanno bene al cuore, come un sincero sorriso di un amico, la carezza di una persona cara e la dolce compagnia di chi ti vuole bene.  Buon Ferragosto con l’oroscopo di b-hop!