Tag Archives: danza

Le meravigliose acrobazie della “danza verticale”: lo spettacolo cambia prospettiva

Un modo di ballare che unisce le tecniche dell’arrampicata alla danza e lascia incantati. E’ la danza verticale, una spettacolare disciplina arrivata dagli Stati Uniti anche in Italia.

SMS CINEMA: “Julieta” e “Poesia sin fin”

Julieta – Pedro Almodovar

Estate 2016: a Roccatederighi, in Maremma, una rassegna di arte e cultura

Anche quest’anno una rassegna di arti e culture animerà il borgo medievale di Roccatederighi, nel Comune di Roccastrada (Grosseto), con un ricco cartellone di eventi dal 18 giugno al 24 luglio. Nell’edizione 2016, a unire gli appuntamenti nel tradizionale omaggio allo spirito dei luoghi, sarà il tema dei confini e della figura del cubo – solido che definisce un interno, un esterno e i loro limiti – declinati in un percorso di arte contemporanea lungo le vie del borgo, mostre di pittura, momenti di riflessione sulla migrazione e serate di danza, teatro e poesia.  La rassegna, giunta all’ottava edizione, è organizzata da Mostra La Rocca, Pro Loco di Roccatederighi e Comune di Roccastrada, con il patrocinio di Coeso Società della salute area grossetana e Fondazione Grosseto Cultura.

Regno Unito: “Rising”, in piazza a Bath la danza delle donne per salvare il mondo

Rising in inglese ha molti significati. Fa riferimento all’atto dell’alzarsi, in piedi, da terra, da una sedia, dal letto, come succede ogni mattina; ma viene usato anche per indicare i moti di rivolta, i sollevamenti da una situazione di oppressione, di ingiustizia. Non a caso l’artista e coreografa Rosemary Lee, in collaborazione con Fiona Millward, ha scelto proprio la parola “Rising” per la performance realizzata lo scorso weekend, nell’ambito del Bath Music Festival, con un gruppo di 27 donne nella piazza alberata e elegante del Circus, nell’incantevole città inglese di Bath.

Alla scoperta di Perugia, d’in su la vetta della torre antica

Per aiutarvi a scoprire nuove mète estive mentre già siete in viaggio o in vacanza, b-hop ripropone in questi giorni alcuni articoli già pubblicati, sperando possano esservi utili. Buona estate di relax, serenità, fiducia e bellezza!

A passo di danza nel bunker antiatomico del Monte Soratte

L’arte e la danza rendono viva la storia. E trasformano perfino l’orrore in bellezza. E’ accaduto domenica 26 luglio nel Bunker antiatomico del Monte Soratte, a poche decine di chilometri da Roma, dove è andato in scena lo spettacolo “L’ultimo rifugio” della Compagnia Egri Bianco Danza. Non è la prima volta che questo luogo famoso ospita delle rappresentazioni; ma è con la danza che si riesce ad esprimere al meglio l’eco della storia insito al suo interno.

Crème & Brulée, quando l’arte di strada “brucia” d’amore

Che il sentimento d’amore sia paragonabile al fuoco, si sa. E che con il fuoco ci si possa scaldare o, al contrario, bruciare, si sa. La metafora applicata allo spettacolo di Alessio Dantignana e Valeria Pediglieri, in arte Crème & Brulée, giovani trentenni, compagni nella vita e nel lavoro, crea una inedita e geniale occasione per gustare bellezza e poesia pura attraverso una nuova contaminazione tra danza, giochi con il fuoco e clownerie.

Alla scoperta di Nia: danza e arti marziali per muoversi con piacere

N i a. Tre lettere che racchiudono energia, entusiasmo, bellezza. L’energia del movimento e della consapevolezza del proprio corpo, l’entusiasmo della musica, dell’interazione con l’altro e con te stesso, la bellezza del movimento e della scoperta dello spazio nel quale la vita di ognuno si realizza.