Tag Archives: cinema

Al cinema la graphic novel di Zerocalcare “La profezia dell’Armadillo”

(di Margherita Vetrano) – Che il cinema s’interessasse al successo di Zerocalcare era scontato ma che un film ispirato ad uno dei suoi volumi,  “La profezia dell’Armadillo”, fosse presentato alla 75° Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia nella sezione Nuovi Orizzonti è un bel passo avanti. Uscito nelle sale il 13 settembre, ha richiamato molto pubblico, tra gli amanti del cinema e del fumetto. 

Al via le iniziative dell’Estate Romana 2018. Cinema, musica, arte e visite guidate

I primi eventi di cinema e le note della musica jazz e classica. Percorsi urbani che attraversano la città riscoprendo alcune delle storie e dei personaggi che hanno resa grande Roma ma anche arte contemporanea e performance teatrali. Questo e molto altro nella settimana dall’8 al 14 giugno dell’Estate Romana 2018, la manifestazione culturale promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita Culturale e realizzata in collaborazione con SIAE (Società Italiana degli Autori e degli Editori) che riconosce particolari agevolazioni sul diritto d’autore e il supporto nelle attività di comunicazione di Zètema Progetto Cultura

Cinema: “The shape of water” (La forma dell’acqua), di Guillermo del Toro

(di Filippo Bocci) – Operazione coraggiosa quella del regista messicano Guillermo del Toro che con The shape of water (La forma dell’acqua) sceglie di raccontarci l’amore con una favola d’altri tempi.

I ragazzi del cinema America lasciano Trastevere: “Andiamo in periferia”

(di Maralis) – L’hanno chiamata la “trasteverizzazione” di Roma. E’ il passaggio della “resistenza culturale” sperimentata a Trastevere, nelle periferie romane. I ragazzi del Cinema America, spodestati della loro piazza, annunciano di voler portare l’arena estiva nelle zone dove non c’è mai stata: Tor Sapienza, Valle Aurelia e porto di Ostia.

La Sala Troisi a Trastevere ai ragazzi del Cinema America, una vittoria per Roma

(di Maralis) – I ragazzi del Cinema America, che protestavano contro la demolizione della sala romana, ce l’hanno fatta: dal 31 ottobre prossimo, costituiti in associazione, gestiranno finalmente la storica Sala Troisi a Trastevere. Ci sono voluti 653 giorni di trafile burocratiche, sopralluoghi, autorizzazioni, corsi sulla sicurezza, incontri con le sovrintendenze, formazione dai Vigili del fuoco ecc… Quasi due anni fa hanno vinto un bando pubblico di Roma Capitale, ma solo tra qualche mese diventeranno i responsabili della sala che negli anni Cinquanta prese il nome di Induno e che aveva chiuso i battenti nel 2013.

SMS CINEMA: “Ammore e malavita” dei Manetti bros

Dopo il successo di Song’e Napule nel 2013 i due creativi fratelli Manetti, sceneggiatori e registi, uniscono in questo delizioso film le atmosfere della sceneggiata napoletana e gli echi pulp tarantiniani per un prodotto originale, ben fatto e divertente

Clima: il film di Al Gore “Una scomoda verità 2” è una chiamata all’azione

di Filippo Bocci – Arriva nelle nostre sale Una scomoda verità 2, il nuovo film di Al Gore a undici anni di distanza dal primo. Se si trattasse di fiction potremmo commentare che l’ex vicepresidente degli Stati Uniti, numero 2 di Bill Clinton, si prende tutto lo schermo e sta in scena dalla prima all’ultima inquadratura. Questo per sottolineare quanto il premio Nobel per la pace spenda, oramai da tanti anni, tutto sé stesso nella battaglia titanica contro il riscaldamento del pianeta.

Cinema: “L’intrusa” di Leonardo di Costanzo

Dopo L’intervallo, che nel 2013 gli è valso un David di Donatello come miglior regista esordiente, Leonardo Di Costanzo, con il suo nuovo film L’intrusa, cala lo spettatore in un’altra storia ambientata nella difficile periferia di Napoli.