Tag Archives: cambiamento

Da commercialista a formatrice “econolistica”: la sfida di Patrizia per unire reale e ideale

Da commercialista a formatrice che insegna a realizzare i propri sogni coniugando l’ideale con il reale, gli aspetti concreti e burocratici con la spiritualità, la crescita interiore e la consapevolezza di sé. E’ questa la sfida di Patrizia Bonaca, romana, laurea in economia e commercio, master in counseling e comunicazione efficace.

“A scuola si impara giocando”: i consigli di Barbara Riccardi, l’insegnante da Nobel

Da piccola andava male a scuola perché si annoiava. Finché “ad un certo punto della vita mi sono dovuta rimboccare la maniche”. Oggi è considerata una delle migliori 50 insegnanti del mondo. I suoi alunni della scuola primaria imparano giocando. In questo modo i bambini si divertono (gli insegnanti pure) e diventeranno adulti migliori: più sicuri di sé e positivi, capaci di pensieri critici, logici e creativi, di autonomia e imprenditorialità. E’ questa la sfida di Barbara Riccardi, l’insegnante da Nobel. Nel 2016 è stata tra i primi cinquanta finalisti al Global teacher prize 2016 che si è svolto a Dubai, il “Nobel” che premia i migliori insegnanti del mondo. 

Eclissi solare del 21 agosto 2017: un evento storico che segnerà gli Usa e il mondo?

L’eclissi solare totale del 21 agosto 2017 lascerà un ricordo importante nell’immaginario collettivo, soprattutto in quello del popolo americano: il cono di ombra dell’eclissi attraverserà gli Stati Uniti, da Ovest verso Est. Un’eclissi totale che tocchi unicamente un Paese è fatto assolutamente raro.

Va in pensione, impara il cinese e lo insegna agli italiani: così Teresa ha realizzato il sogno

“Prima di conoscere la lingua cinese ero una persona di grandi interessi e di vasta cultura, che però non si conosceva e soprattutto non aveva molta stima di sé”: così si descrive Teresa Kozak, splendida 66enne ungherese, milanese di adozione. Dopo una lunga carriera in banca decide di rimettersi in gioco: invece di godersi la tanto desiderata pensione, diventa insegnante di cinese.

Anno nuovo vita nuova? Avere il coraggio di essere ciò che siamo veramente

L’inizio di un Anno Nuovo si carica sempre di tutte le nostre speranze in un miglioramento qualsiasi, per noi, per le persone a cui siamo connessi, per il mondo. Sembra che l’interesse delle persone si sposti sempre di più verso il mondo, mettendo in seconda istanza quello personale. Molte delle lettere a Babbo Natale, appese all’Albero di Natale nella Stazione di Firenze, chiedevano, dopo la macchina nuova, l’amore e tanti soldi, la pace nel mondo. Soprattutto le lettere dei bambini! La situazione attuale non è rosea ma non è peggiore di altre precedenti nella Storia.

Chi è capace di sognare…

L’ uomo che è capace di sognare

Festival economie terzo millennio: è ora di creare il cambiamento vero

“C’è molta differenza tra insegnare ed educare. Insegnare significa ‘mettere un segno’. Educare vuol dire tirare fuori il meglio di una persona”: ne è convinto il famoso life trainer Robert Jhonson, nel suo intervento di ieri ai  giovani durante la prima edizione del Festival delle Economie del Terzo Millennio che si chiude oggi a Castelfranco di Sopra (Arezzo).

Breve manuale per apprendere l’arte del sognare (7): la cucina

Il significato della cucina nei sogni è legato alla famiglia ed agli affetti. La cucina è il centro della casa intesa come focolare domestico, è il luogo in cui si cucinano i cibi, in cui ci si ritrova intorno al tavolo per mangiare, condividere il cibo e le esperienze in un atmosfera intima ed informale. Il simbolo della cucina nei sogni si collega sia al femminile nel suo aspetto intuitivo ed accogliente, che al maschile per gli elementi di progettazione ed operatività connessi alle azioni che vi si svolgono.  Rimanda anche alla relazione con la figura materna, al nutrimento e alla fase di crescita che il sognatore ha sperimentato nella cucina di sua madre, alla pienezza delle situazioni o, al contrario, alle difficoltà, alla freddezza, al mancato nutrimento.