Tag Archives: amore

SMS CINEMA: “Sognare è vivere” di Natalie Portman

Sognare è vivere – di Natalie Portman

Arriva nella nostre sale dopo dieci anni di gestazione Sognare è vivere, adattamento cinematografico di Una Storia di amore e di tenebra del grande scrittore israeliano Amos Oz.

Cinema d’autore: “Hedi”, la rivoluzione tunisina e l’identità maschile allo specchio

Sarà difficile trovare nelle sale italiane pronte per i “cinepanettoni” natalizi un film di qualità come “Hedi“, una gentile e profonda pellicola del regista tunisino Mohammed Ben Attia, film rivelazione della Berlinale 2016 e Orso d’argento al protagonista Majd Mastoura come miglior interprete. E’ coprodotto da Dora Bouchoucha e dai fratelli Jean Pierre e Luc Dardenne. A Roma è arrivato grazie al Med film festival 2016 già concluso, ma gli appassionati di cinema d’autore riusciranno sicuramente a scovarlo.

Vita di coppia: i consigli da non sottovalutare. Perché l’amore da solo non basta

Lo sappiamo bene praticamente tutti: vivere insieme, in coppia, non sempre è facile. L’amore, da solo, non basta. Sono fondamentali anche le abitudini consolidate, difficili da sradicare, e i bisogni-desideri profondi (reali o percepiti come tali) di ognuno: perchè è proprio su questo campo che – se le differenze sono troppo significative – la coppia prima o poi finirà per scoppiare. E’ infatti vero che gli opposti si attraggono, ma succede solo per brevi periodi, nella fiammata di una passione, di un entusiasmo; al contrario, perchè una relazione possa durare a lungo ci devono essere anche molti momenti di incontro e affinità.

“Fuori”, il nuovo disco della cantautrice romana Alice Clarini: “le canzoni mi hanno salvata”

Quando la musica salva. E’ un pò questo il senso profondo del nuovo disco della cantautrice Alice Clarini, romana, classe ’79, che presenterà ufficialmente il 12 maggio a Roma (Contestaccio, via di Monte Testaccio, 65, ore 21.30) il suo secondo lavoro, l’album “Fuori“: undici brani registrati presso il Villa recording studio di Roma, che parlano di amori che finiscono, della vita e delle relazioni, con freschezza e raffinatezza di suoni, con linguaggio mai scontato e molto ricercato.

Consigli per questi tempi difficili: priorità alle relazioni e alla connessione nell’amore

Nell’universo di relazioni rivelato dalla Scienza, come possiamo sapere chi siamo, se non attraverso le nostre relazioni? Le nostre relazioni, che sia con i nostri simili, con gli animali o con la Natura, offrono una meravigliosa officina dove la nostra coscienza può sperimentarsi, confrontarsi e trascendere le separazioni fittizie costruite dalla mente. Incontrando l’Altro, si incontrano altre parti di se stessi, nascoste dai giudizi e dai condizionamenti, e dall’altro rivelate; incontriamo dentro di noi un universo insospettato.

Percorsi di autoconsapevolezza: ti sei mai chiesto veramente “Chi sono?”

Raramente siamo noi stessi. Siamo il frutto delle proiezioni e delle aspettative degli altri, cominciando da quelle dei nostri genitori, insegnanti, familiari, per passare poi a quelle della società in cui viviamo. In realtà siamo una costruzione della mente degli altri e della nostra! So che questa notizia non è molto gradevole, ma bisogna prenderne atto per operare un cambiamento. Spesso sarà una crisi di identità e di valori ad avviarlo, una malattia, una perdita o qualche altro evento doloroso a metterci a nudo, portandoci in un percorso alla ricerca del famoso “chi sono?

SMS cinema: “La corrispondenza” e “La isla minima”

Questa settimana la nostra rubrica di minirecensioni sul cinema vi consiglia: il film di Giuseppe Tornatore appena uscito nelle sale italiane e un thriller spagnolo che non ha avuto la distribuzione che merita:

Chi è capace di sognare…

L’ uomo che è capace di sognare